domingo, 1 de marzo de 2009

La Justa de los Jucumaris



ATTENZIONE!, ATTENZIONE!, ATTENZIONE!…

Piegatori del mondo:

Nell’ambito del Convegno di Cali 2008 abbiamo deciso di aprire un concorso di Origami per la creazione di un Orso con Occhiali. Il concorso è aperto a tutte le persone in qualunque parte del mondo e si chiamerà:

“LA JUSTA DE LOS JUCUMARIS”

Jucumari (Tremarctos ornatus) è il nome indigena del bellissimo Orso con Occhiali, unico esemplare originario delle montagne sudamericane. il Jucumari è in grave pericolo di estinzione, in questo modo, questo concorso oltre a stimolare la creazione di un bel modello in origami, cerca anche di stimolare la sua conservazione e in qualche modo aiutare ai gruppi umani che lottano per salvare l’orso dalla sua imminente scomparsa.
Il concorso ha come invitato speciale con qualifica di giudice onorifico il Signor Bernie Payton come riconoscimento alla sua eccellenza nell’origami e ai suoi lunghi anni di lavoro nella protezione del Jucumari. (http://eco-origami.com/bernie/Home.html)



A. BASI DEL CONCORSO

1. Ci saranno 9 mesi per la creazione e la presentazione del modello; ciò vuol dire, dal 1 dicembre 2008 al 30 settembre 2009.

2. Ogni partecipante deve effettuare la sua propria ricerca riguardo questa specie e selezionare gli aspetti che consideri importanti per la creazione del modello.

3. Dato che la decisione dei modelli vincenti si effettuerà in modo virtuale, è stato aperto un album di foto su Flickr dove i partecipanti dovranno inserire tutte le foto che considerino necessarie per una giusta valutazione del proprio modello. Sarà molto importante l’inserimento del CP (Crease Pattern) del modello. Una volta si è decisi di partecipare al concorso, si deve chiedere la membership all’album. Il sito web dell’album è:
http://www.flickr.com/groups/la_justa_de_los_jucumaris/

4. Al prendere la decisione di partecipare al concorso, inviare il Formulario A allegato a questa mail, in formato Excel, adeguatamente compilato, all’indirizzo:
eric_madrigal_cr@hotmail.com

5. Una volta avreste il modello pronto e procediate ad inserire le foto nell’album, inviare il Formulario B all’indirizzo:
eric_madrigal_cr@hotmail.com

6. La partecipazione è libera e senza nessuna restrizione.

7. I modelli si valuteranno secondo i seguenti criteri : originalità, similitudine con il modello reale, bellezza estetica, espressione, chiarezza delle linee e adeguata selezione della carta. I creatori devono inviare le foto appropriate dove questi aspetti vengono risaltati. Questo significa che la selezione del vincitore si farà secondo le foto. Per tanto la qualità delle stesse può influire nei criteri di scelta (pur quando non si tratti di un concorso fotografico).

8. Mensilmente o quando si ritenga necessario presenteremo un riassunto dello stato delle attività all’uopo di informare e anche di stimolare la partecipazione. Per questo è stato aperto un blog nel seguente indirizzo:
http://origamijucumari.blogspot.com/

Riassumendo:
Passo 1: Compilare il Formulario A ed inviarlo al mio indirizzo:
eric_madrigal_cr@hotmail.com
Passo 2: Accedere al sito di Flickr (si richiede avere un account su Flickr):
http://www.flickr.com/groups/la_justa_de_los_jucumaris/
e chiedere di unirsi al gruppo (join the group)
Passo 3: Crea il tuo orso e scatta buone foto. Hai 9 mesi per farlo.
Passo 4: Carica le foto nel gruppo di Flickr.
Passo 5: Immediatamente compilare il Formulario B ed inviarlo al mio indirizzo:
http://www.blogger.com/eric_madrigal_cr@hotmail.com


B. MODELLO PIEGATO E DIAGRAMMI

9. Anche se non è requisito per il concorso, è desiderato che possiate inviare un modello piegato a Cali per essere esposto durante il Convegno. Le spese di spedizione vanno per conto del creatore ed il modello piegato formerà parte della ASVOR che sarà la depositaria del modello. I modelli devono essere spediti al seguente indirizzo:

Asociación Vallecaucana de Origamistas
Carrera 1A 9 #69-70, Cali Colombia
Att: José Arley Moreno Ortíz

10. Resta inteso l’uso senza alcun fine di lucro dei modelli, sia per promuovere l’origami in se stesso, sia per promozione della conservazione del Jucumari.
11. Non è requisito la presentazione dei diagrammi; ma se lo desiderate potete inviarli al mio indirizzo: eric_madrigal_cr@hotmail.com al fine di essere pubblicati nel libro del Convegno di Colombia 2009 o in un altro libro allegato al Convegno stesso.

C. I GIUDICI

I giudici delibereranno dal 1 settembre 2009 al 31 ottobre 2009.
La selezione del vincitore si terrà in quattro fasi:
1ª. Fase: Ogni giudice selezionerà il 50% dei modelli ricevuti. Si effettua la statistica ed il 50% miglior votato passa alla seconda fase.
2ª. Fase: Si qualifica ogni modello seguendo un elenco delle qualità da considerare. Si effettua la statistica e passa il 50% miglior qualificato.
3ª Fase: Si vota per i modelli rimanenti e si selezionano i migliori tre qualificati.
4ª Fase: Si vota per i tre miglior qualificati e si ottengono il primo, secondo e terzo posto.

D. IL PREMIO

1. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia de chiusura del convegno de Origami Colombia 2009 nella città di Cali.
2. I premi saranno spediti ai vincitori in modo certificato in qualunque parte del mondo.
3. Si premieranno i primi tre posti.
4. Tutti i partecipanti riceveranno un Certificato de Partecipazione.
5. I partecipanti che avranno inviato i modelli piegati e/o i diagrammi riceveranno una copia gratuita del libro della XIII Convención Origami Colombia 2009.
6. Il premio al primo posto sarà un dipinto originale all’olio dal maestro José Alberto Pérez della Costa Rica
(http://www.geocities.com/cope_arte/home.html) con un valore commerciale di circa US$2000 nel mercato dell’ arte. Il tema del quadro verserà sull’origami e l’orso degli occhiali. Inoltre una copia di 3 libri dei Convegni (2007, 2008 e 2009) ed un pacco di carta elaborata in Colombia.
7. Il secondo posto riceverà una copia di 2 libri dei Convegni (2008 e 2009) ed un pacco di carta elaborato in Colombia ed il terzo posto 1 libro del Convegno (2009) ed un pacco di carta elaborata in Colombia.

E. Elenco dei Giudici

Bernie Payton – USA, Giudice Onorifico
Eric Madrigal – Costa Rica Maria M. Acosta - Colombia
Marcio Noguchi - USA Elizabeth Montoya - Colombia
Nathan Geller - USA Sandra Martínez - Colombia
Javier Miranda - Venezuela Aida Aguilera - Colombia
Santiago Ponce – Ecuador Dustin Martínez - Colombia
Juan Landeta - Ecuador Miguel Valdivieso - Colombia
Albeiro Marín - Colombia Juan Fdo. Aguilera - Colombia
Erica Parra - Colombia Francisco Molina - Colombia
Mauricio Flores - Colombia José Tomás Buitrago - Colombia


No hay comentarios: